Festa delle Associazioni di Varedo – Premiazione delle Eccellenze

Domenica 12 maggio 2024, in Villa Bagatti, si è tenuta la Festa delle Associazioni di Varedo con la partecipazione dei nostri docenti di Astronomia, con i loro telescopi per l’osservazione del sole, e il docente del corso di Di-Segno che aiuta i bambini a tradurre in immagini ciò che vedono.
Alle ore 16 si è tenuta la cerimonia di premiazione delle Eccellenze che per l’Unitre sono stati Liliana Pasqualini e Luigi Lucioni.

Foto Gallery

TUTTI A TEATRO!!

Con gli “attori per caso” del corso di Milanese divertimento garantito. Portate anche parenti e amici.

Convenzione Caf ACLI

Rinnovata la convenzione per il 2024 con Caf ACLI per tariffe agevolate agli iscritti Unitre Varedo nell’ambito dell’assistenza fiscale. TARIFFE>>

Natale Unitre 2023

Programma settimanale dei Corsi

Il programma settimanale dei corsi con orari, aule ed eventuali annullamenti, viene costantemente aggiornato dalla Segreteria Unitre e può essere visualizzato sulla home di questo sito cliccando sull’icona

Anno scolastico 2023-24, porre le basi per costruire

(messaggio del Presidente UNITRE Varedo, ottobre 2023)

L’avvio di una nuova esperienza dovrebbe avvenire senza cambiamenti bruschi, senza traumi, solo con l’entusiasmo intraprendere un viaggio.
Il nostro ” viaggio” intende porre le basi per costruire, di esperienza in esperienza, usa vera e propria “cultura dell’accoglienza”, fatta sì di eventi, ma soprattutto di segni, gesti, di comportamene’: una cultura di cui sia espressione l’intera comunità che diventa un motore del cambiamento sociale.
Ricostruire i significati delle cose per condividere le mostre visioni del mondo è costruire ti” senso comune d’identità, è PARTECIPAZONE e SOLIDARIETA’.
In un mondo fatto di realtà frammentate e sfuggenti., delle quali è difficile cogliere i legami perché tutto tende a muoversi in fretta, promuovere fa cultura, amache attraverso l’esperienza del confronto con l’altro, diventa essenziale per immaginare un piano comune per il futuro.
In un mondo fatto di regole. la solidarietà riesce a creare e a mantenere forte una comunità.

Simona Ordioni

“La solidarietà del genere umano non è solo un segno bello e nobile, ma una necessita pressante, un ‘essere o non essere’, una questione di vita o d morte.”
Immanuel Kant

“Il futuro esige una visione umanista dell’economia e Una politica che realizzi sempre più e meglio la partecipazione della gente, eviti gli elitarismi e sradichi la povertà. Che nessuno sia privo del necessario e che a tutti sia assicurata dignità, fratellanza e solidarietà.”
Papa Francesco